Lettura Inediti

agenzia-letteraria-in-italia

Letture inediti.

Per un autore esordiente è importante avere una valutazione professionale del proprio testo ancor prima di dedicarsi alla ricerca di un agente o di un editore: per verificare in maniera costruttiva il valore letterario ed editoriale del proprio lavoro, per comprendere le sue potenzialità e i margini di miglioramento.

Il nostro servizio di lettura offre agli autori un parere esaustivo, corredato da consigli per un’eventuale revisione, grazie a un team di lettori di comprovata esperienza, che da anni lavorano per le più importanti realtà del settore.

L’autore che sceglie questo servizio riceverà una scheda esauriente e completa che sottolinea i punti di forza e di debolezza del testo, ne analizza le caratteristiche e suggerisce una direzione di lavoro. Commenti sulla trama, i personaggi, sui dialoghi, l’ambientazione e sullo stile nel caso di romanzi o racconti; suggerimenti sullo sviluppo e l’organizzazione del testo, il focus e la chiarezza espositiva per saggi o  memoir.

La scheda è completata da un parere sul target di riferimento del testo e sulle sue possibilità di commercializzazione nello scenario attuale, in cui il mercato librario tradizionale è sempre molto importante ma è solo una delle possibilità in campo, insieme agli editori digitali, al self-publishing, alle piattaforme di crowdfunding o di condivisione di contenuti.

A partire dal primo settembre 2015, in seguito alla nascita di The Italian Literary Agency (dalla fusione dell’agenzia Marco Vigevani & Associati, di Agenzia Letteraria Internazionale e di Luigi Bernabò Associates), il servizio lettura delle tre agenzie è stato unificato. Le nuove condizioni e modalità per l’invio dei testi sono indicate qui sotto.

COSTI E TEMPI

Il costo di lettura e valutazione di un manoscritto di massimo 200 cartelle (per un totale di circa 360.000 caratteri, spazi inclusi) è di 420 euro (IVA compresa).

La scheda verrà inviata entro massimo 60 giorni lavorativi dalla ricezione del bonifico.

Se l’opera supera le 200 cartelle (o le 360.000 caratteri, spazi inclusi), il compenso per la lettura è di 840 euro (IVA compresa).

Per i testi che superino le 720.000 caratteri complessive può essere richiesto un preventivo personalizzato.

COME PROPORRE UN MANOSCRITTO

Per usufruire del servizio di lettura manoscritti, o per chiedere ulteriori informazioni, si può inviare una mail alla responsabile del servizio oppure scaricare i moduli e seguire le istruzioni:

Valentina Balzarotti Barbieri valentina.balzarotti@italianliterary.com